Tra i tanti modelli disponibili sul mercato, descritti precedentemente, è necessario scegliere quello che meglio si adatta alle vostre esigenze e bisogni.
Prima di tutto è indispensabile decidere la posizione in cui andrà collocato il divano, all'interno del salotto o del soggiorno, stabilendo lo spazio a disposizione e prendendo bene le misure.
A questo punto potranno essere visti i modelli che il mercato ci offre e valutare le varie soluzioni; in particolare, si potrà scegliere se si desidera avere un letto singolo o uno matrimoniale.
La scelta di acquistare un divano letto invece che un divano tradizionale nasce appunto dall'esigenza di avere a disposizione un letto in più che, all'occorrenza, vi permette di poter ricevere gli ospiti, anche per qualche giorno.
Le persone che non hanno la camera degli ospiti, o coloro che ce l'avevano ma è diventata la camera dei bambini, hanno così la possibilità di ospitare amici e parenti ogni volta che lo desiderano.
A seconda, poi, delle abitudini, ovvero in base a quanto spesso vi capita di ricevere ospiti, verrà selezionato un modello di divano letto più o meno pratico e comodo, in modo da avere sempre a disposizione un letto per i vostri parenti e i vostri amici, confortevole e accogliente.